Lo sapevate che l’orologio…


L’orologio non serve solo per misurare il tempo. In caso di necessità può essere utile anche per altre cose.

L’orologio termometro

orologio-termometro

L’uomo in condizioni normali ha il cuore che batte 65 volte al minuto. Se per caso a volte pensiamo di avere la febbre e non abbiamo il termometro a portata di mano, possiamo misurare i battiti del cuore tenendo il polso tra il pollice e l’indice dell’altra mano. Controlliamo con l’orologio i battiti che sentiamo in un minuto, se i battiti superano di molto i 65 al minuto vuol dire che abbiamo la febbre.

L’orologio bussola

Con gli orologi da polso e un fiammifero (si può usare anche un ago e qualcosa di appuntito e sottile), è possibile costruire una semplice bussola per individuare i punti cardinali, usando la posizione del sole. Teniamo l’orologio orizzontale, con la lancetta delle ore in direzione del sole, poniamo a metà distanza tra questa è il 12 un fiammifero: la sua punta segnerà il sud. La direzione del Nord è quella che va dal centro verso quest’ora. Ad esempio se l’ora segna le 6, il nord, è dato dalla direzione che va dal centro verso le 3.

L’orologio accendino

Esistono gli orologi che hanno un vetro abbastanza spesso, con questo, concentrando i raggi del sole in un piccolo punto di un pezzo di carta, la si può incendiare.

L’orologio trasmittente

Gli orologi si possono usare anche per inviare messaggi. Se si conosce l’alfabeto morse, con il riflesso del vetrino si possono fare dei segnali che corrispondono a delle lettere dell’ alfabeto. Per il punto fare un segnale luminoso breve, per la linea un segnale luminoso un po più lungo e per il fine parola, un segnale luminoso ancora più lungo.

 


Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social.

Segui la pagina anche su INSTAGRAM! ?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.