Giochi in sede


È brutto tempo, fuori piove e fa freddo? Sei a corto di idee oppure non sai che giochi organizzare all’interno della struttura del campo o in sede? I ragazzi si annoiano? Ecco qui di seguito una raccolta di giochi da fare in Sede Scout indispensabili e semplici da fare!

GIOCHI DI KIM

http://scoutech.altervista.org/giochi-di-kim/ (già discusso in un altro articolo)

Semplici giochi di Kim (olfatto, gusto, tatto, vista, udito) da poter fare anche come specialità/capacità.

PICTIONARY SCOUT

Famosissimo gioco, semplificato per gli scout. Si tratta di un gioco a squadre/pattuglia/squadriglia dove il capo gioco posto davanti a tutti e con un grande foglio attaccato al muro, inizia a disegnare lentamente un particolare oggetto con molti dettagli. Scopo del gioco è indovinare prima delle altre squadre il disegno scelto dal capo gioco. Vince chi totalizza più punti nell’indovinare i disegni.

MIMO ELETTRODOMESTICI

Classico gioco del mimo, però mimando solo gli elettrodomestici. Il capo gioco spiega alla squadra l’elettrodomestico da mimare, mentre le altre squadre devo riuscire a indovinare di quale elettrodomestico si tratta. Vince chi indovina più elettrodomestici.

MIMO

Classico gioco del mimo. Si possono mimare: animali, lavori, personaggi famosi, ecc.. Vince chi indovina di più.

SFIDA AEREI DI CARTA

Sfida molto creativa da far fare soprattutto ai bambini più piccoli. Se si vuole far durare di più il gioco, fate disegnare per primo gli aerei, in secondo luogo colorarli a piacere e infine piegare la carta per formare il classico aereo/jet. Le squadre si sfidano nel lanciare il più lontano possibile gli aeroplanini di carta. Alla fine di ogni lancio si conta (in passi) la distanza percorsa dall’aereo. Vince chi totalizza il punteggio massimo di lancio.

 CAMPO MINATO

Una sfida esplosiva!

PALLA BAGHER

Attenzione a non farti eliminare dal vicino.

STAFFETTA PESCI DI CARTA

Divertente staffetta con pesci di carta.

  1. tagliare le sagome dei pesci e colorare a fantasia,
  2. arrotolare dei quotidiani a formare un bastone,
  3. posizionare la sagoma a terra e al via, sbattere il bastone (di carta) a terra dietro la sagoma. Con l’aria prodotta la sagoma si sposterà in avanti fino al traguardo.

CACCIA ALLA CARAMELLA

Guadagnarsi un dolce bottino non è stato così difficile. Nascondere una caramella per giocatore in una ciotola di farina. Il giocatore senza usare le mani dovrà, al via, trovare la caramella nella farina con l’aiuto della bocca.

GRANDE QUERCIA

Un divertente gioco di abilità.

  1. posizionare al centro della stanza 2 secchi posti uno sopra l’altro,
  2. formare un cerchio (più di 10 persone) intorno alla grande quercia (secchi),
  3. prendersi per mano l’uno con l’altro,
  4. al via, bisogna mandare i vicini contro la grande quercia facendo cadere i secchi,
  5. se i secchi cadono, il giocatore viene eliminato.

GIOCO DELLE SCARPE

Staffetta divertentissima e puzzolente!

  1. ogni squadra deve avere una base,
  2. al via un giocatore alla volta deve correre alla propria base,
  3. togliersi le scarpe e ritornare alla partenza,
  4. all’arrivo parte il secondo e così via,
  5. una volta lasciati tutti le scarpe, si continua la staffetta ma arrivati alla base i giocatori devono rimettersi le scarpe e tornare alla partenza,
  6. la squadra che riesce a concludere per prima la staffetta vince.

RIPPEL TIPPEL

Diverte gioco scioglilingua da fare in cerchio seduti. Per prima cosa accendere leggermente un tappo di sughero per creare dei bolli neri (fuliggine) per le penalità. Inizia un capo gioco dicendo: “Rippel Tippel (NOME) senza Tippel, chiama Rippel Tippel (NOME) senza Tippel”. Tippel = penalità (bolli neri). Vince chi ha meno Tippel.

PESCA MAGNETICA

Gioco di pesca, perfetto da fare in sede.

SOFFIA SOFFIA

Occorrente? Due polmoni d’acciaio!

DADO MATTO

Equilibrio! Equilibrio!


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